L’Associazione Culturale Accademia Reale promuove un progetto editoriale, di ricerca scientifica e di attività concertistica con strumenti antichi ed interpretazione filologica ed informata.
Il progetto La Scuola Musicale Napoletana è articolato in più fasi: la ricerca, lo studio e conseguente realizzazione di edizioni critiche, e l’esecuzione concertistica di opere inedite di autori che hanno svolto la loro formazione ed operato a Napoli durante il sedicesimo e diciassettesimo secolo, contribuendo, con la magnificenza delle loro composizioni, a creare la cosiddetta Scuola Napoletana che, in epoca barocca, ha reso Napoli la capitale culturale d’Europa.
Il progetto editoriale La Scuola Musicale Napoletana porterà alla realizzazione di edizioni critiche ed Urtex delle opere vocali e strumentali di compositori napoletani del periodo barocco.
Il fine è il recupero e la conservazione e diffusione a livello mondiale delle opere inedite che altrimenti sarebbero destinate all’oblio o al deperimento e, in taluni casi, alla rovina definitiva causando la perdita inesorabile di parte del patrimonio culturale e musicale napoletano del Seicento e Settecento di cui si conosce soltanto una parte minima del ricchissimo repertorio che andrebbe conservato, valorizzato e diffuso come patrimonio dell’umanità.
Il progetto, per la realizzazione della collana La Scuola Musicale Napoletana per le Accademia Reale Edizioni, è il primo frutto di una collaborazione di ricerca internazionale per la valorizzazione, la produzione e l’esecuzione delle opere vocali e strumentali di autori inediti o poco eseguiti del Barocco Napoletano. La creazione di un Comitato scientifico e un Centro di Studi permanente consente agli esperti di studiare le fonti, in buona parte manoscritte, dei compositori, di preparare delle edizioni critiche, filologicamente corrette ed informate, utili per le esecuzioni concertistiche in festival e rassegne, e registrazioni discografiche.
L’attività concertistica dell’ensemble barocco Accademia Reale, attento interprete della musica barocca napoletana e delle prassi esecutive del tempo, completa il progetto con la diffusione in festival e rassegne concertistiche internazionali delle opere inedite di autori di Scuola Musicale Napoletana.
Composizione del partenariato
Regione Campania
Comuni di Napoli
Comune di Pozzuoli
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Bologna – DAMS
Seconda Università degli Studi di Napoli
Università degli Studi di Napoli Parthenope,
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli;
Premio Civitas;
Associazione Festival Barocco Napoletano
FAI delegazione di Pozzuoli,
New Media Press
Tempo Reale Channel