“Accademia Reale”: Presentazione del libro Giovanni Battista Pergolesi, Salve Regina in LA minore -Ut Orpheus Edizioni

“Accademia Reale”: Presentazione del libro Giovanni Battista Pergolesi, Salve Regina in LA minore -Ut Orpheus Edizioni

Mercoledì 22 giugno, alle ore 18.00, nella Sala S. Antonio del Complesso Monumentale di San
Lorenzo Maggiore (via Tribunali, 316), presentazione del volume dell’Ut Orpheus “Pergolesi, Salve
Regina in A minor for Soprano, two Violins, Viola and Continuo”, edizione critica a cura di Giovanni
Borrelli
Relatori: Paologiovanni Maione (Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli – Centro di Musica Antica Pietà
de Turchini), Guido Olivieri (University of Texas at Austin), Giovanni Borrelli (violinista, musicologo).
Dopo la presentazione seguirà l’esecuzione dell’antifona Salve Regina di G. B. Pergolesi eseguita da Roberta
Andalò (soprano) e Tina Soldi (organo).
Ingresso libero

Notesul volume :
Giovanni Battista Pergolesi, Salve Regina in LA minoreper Soprano, due violini, viola e basso continuo,edizione critica a cura di GIOVANNI BORRELLI,Ut Orpheus Edizioni, Bologna.
Il volume fa parte della sezione Musica Sacra del catalogo di Ut Orpheus Edizioni che raccoglie lavori musicologici redatti con rigoroso criterio scientifico e filologico da studiosi di fama internazionale.
L’edizione si basa sulla ricerca di tutti i testimoni (manoscritti, opere a stampa) che si conservano nel mondo della composizione e, successivamente, su un lavoro accurato di comparazione di questi al fine di riportare in edizione moderna la versione più aderente possibile alla volontà dell’autore e filologicamente corretta.
A tal fine anche gli interventi di correzionied integrazioni del curatore, resi necessari per rendere il testo più scorrevole e comprensibile secondola scrittura musicale moderna, sono facilmente riconoscibili ed evidenziati dall’uso di specifici segni grafici: parentesi e linee tratteggiate.
Il volume presenta inizialmente una introduzione storico-musicologico che riporta i risultati di recenti studi di documenti d’archivio che permettono di far luce sulle committenze e genesi dell’antifona di Pergolesi in La minore. In una seguente sezione vi sono poi riportate le norme editoriali e i criteri seguite per la stesura dell’edizione critica.
Dopo la partitura che occupa il corpo centrale dell’edizione, redatta secondo i criteri di scrittura moderni, segue nel libro la sezione dell’Apparato critico distinta in: Descrizione delle Fonti, Critica delle fonti e Elenco delle varianti. In tal modo sia lo studioso e l’interpreta dell’opera possono avvalersi di un’edizione critica chiara e filologicamente corretta, aderente all’intenzione di Pergolesi.

L’edizione dell’Antifona Salve Regina di Pergolesi viene presentata in due versioni:
Score [versione con partitura completa]
Vocal Score [riduzione per solo voce e piano]

Recensioni
The Consort Magazine
This slim volume presents the Salve Regina in A minor by Pergolesi, with useful historical background notes and a critical commentary in both Italian and English. The editor’s aim has been to follow the original intention of the composer as closely as possible.
Early Music Review 155
… This careful edition is well worth having … (Clifford Bartlett)

No Comments

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Website