A Pozzuoli I° Convegno internazionale di Studi Pergolesiani

A Pozzuoli I° Convegno internazionale di Studi Pergolesiani

Giovanni Battista Pergolesi e la sua scena: interpreti, librettisti, maestranze

Pozzuoli, 22,  23 e 24 Novembre 2019 (Palazzo Migliaresi Cattedrale di san Procolo)

Si terrà a Pozzuoli il 22,  23 e 24 Novembre 2019 a Palazzo Migliaresi e alla Cattedrale di san Procolo nello storico Rione Terra di Pozzuoli,  il primo  Convegno Internazionale di Studi Pergolesiani, organizzatodall’Associazione Culturale Accademia Reale con il Patrocinio del Comune di Pozzuoli e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, nella città dove il musicista visse l’ultimo periodo della sua vita.

L’iniziativa ha come ideatore il M° Giovanni Borrelli, Presidente del Centro Studi e dell’Associazione Culturale Accademia Reale. I lavori del Convegnosi articoleranno in due sessioni giornaliere nei giorni di venerdì 22 novembre e sabato 23 novembre 2019,mentre la giornata di domenica 24sarà dedicata ad attività culturali quali conferenze, mostre, presentazioni di libri e terminerà con un concerto di repertorioPergolesiano eseguito dall’Ensemble Barocco e da voci soliste nel Duomo di Pozzuoli.

“La nostra intenzione – dichiara Borrelli -è quella di dar vita ad un Centro studi su Giovanni Battista Pergolesi, nonché ad un Festival Pergolesianoannuale sempre a Pozzuoli, in accordo con le Amministrazioni locali, i Conservatori, le Università e gli Istituti di Cultura. Alla tre  giorni di studi città hanno aderito studiosi e ricercatori delle principali Università edIstituzioni nazionali e internazionali”.

No Comments

Post a Comment

Comment
Nome
Email
Website